L’Iter Brevettuale

Deposito della domanda

Il deposito della domanda presso l’ufficio Brevetti e Marchi è il primo atto della procedura di brevettazione. All’atto del deposito viene assegnata una data di deposito 

Pubblicazione e Rapporto di Ricerca

Dopo 18 mesi a decorrere dalla data di deposito il brevetto viene pubblicato, quindi viene divulgato. Fino ad allora rimane segreto ed è soggetto alla ricerca effettuata dall’Ufficio Brevetti Europeo.

Il risultato della ricerca viene trasmessa al titolare prima della pubblicazione, in modo tale che egli abbia la possibilità di rispondere alle eventuali obiezioni alla brevettabilità dell’invenzione proposta.

Fino a qualche settimana dalla pubblicazione sarà ancora possibile abbandonare la richiesta di brevetto, in modo che l’invenzione resti segreta, purchè non sia stata già divulgata dal titolare.

Estensione

Entro un anno dalla data di deposito sarà possibile estendere la copertura territoriale del brevetto all’estero, in quanto la successiva domanda sarà protetta, per un anno, dal “ritardo di priorità”. Ovvero l’inizio della copertura territoriale all’estero verrà retrodatato alla stessa data di deposito della domanda iniziale italiana.

Esame formale

Entro 6 mesi dalla data di pubblicazione il titolare ha possibilità di richiedere un esame formale della domanda con l’emissione di un parere di brevettabilità.

Dopo circa 36 mesi dal deposito la procedura di rilascio prevede la comunicazione dell’avvenuta concessione del brevetto e il pagamento della tassa di rilascio e stampa.

Protezione provvisoria

Durante tutto il periodo che va dalla pubblicazione al rilascio la domanda sarà soggetta ad una protezione provvisoria. Il deposito di una domanda di brevetto offre infatti al titolare, ancor prima che il brevetto venga effettivamente concesso, la possibilità di agire in giudizio contro coloro che copiano il brevetto stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...