Decreto Crescita e brevetti per le start up innovative

Il Decreto Legislativo n. 34/2019 (Decreto Crescita), finalizzato al rilancio economico del paese, reca anche una serie di misure sulla proprietà intellettuale.

Voucher 3i per il deposito brevetti

Si tratta di un’agevolazione rivolta alle start-up innovative costituite da Piccole e Medie Imprese per l’acquisizione di servizi di consulenza sulla brevettabilità dell’invenzione, sulla realizzazione di ricerche di anteriorità e stato dell’arte, sulla stesura e deposito della domanda di brevetto e sull’estensione all’estero della domanda originale.

L’agevolazione avrà la forma di Voucher e sarà definita dai decreti attuativi.

I consulenti in brevetti iscritti all’Albo sono esplicitamente indicati tra i soggetti gestori del voucher per le start-up innovative.

Bandi Brevetti e marchi

Sempre rivolto al sostegno delle piccole e medie imprese il Decreto Crescita conferma, tramite Decreto annuale, la programmazione dell’apertura dei bandi relativi alle misure già operanti Marchi+, Brevetti+, Disegni+.

Patent Box

Modificata la normativa del “Patent Box”, regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto dei diritti di proprietà intellettuale.
A partire dal periodo d’imposta 2019, si potrà accedere direttamente alla tassazione agevolata del “Patent Box” senza richiedere un accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate entro novanta giorni dall’entrata in vigore del Decreto Crescita (1 maggio 2019) dovrà emanare un provvedimento per indicare quale documentazione dovrà specificare il contribuente per optare per la determinazione diretta.

Domanda italiana da PCT

Si potrà ottenere il riconoscimento diretto in Italia della domanda di brevettazione internazionale (PCT). Di fatto il deposito della domanda internazionale equivarrà ad una domanda depositata in Italia alla stessa data. Anche in questo caso il MISE emetterà le disposizioni attuative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...